ASACOM L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività.

Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

Durante la formazione i discenti acquisiranno competenze in ambito DI Assistenza a bimbi con disabilità nello specifico:
 
Analisi dei bisogni del soggetto con disabilità
Formulazione dell’intervento di sostegno personalizzato
Gestione degli interventi finalizzati allo sviluppo delle autonomie e della comunicazione
Valutazione dell’intervento
A conclusione del percorso sarà effettuato uno stage formativo, per esperienza diretta sul posto di lavoro, della durata di 270 ore.
 
La metodologia utilizzata dai nostri docenti è dinamica, interattiva e privilegia
un approccio più pratico ed operativo.

AREA

AVVISO 7-2023 SICILIA

METODOLOGIA DIDATTICA

AULA + FAD

DURATA

954

COSTO

GRATUITO + INDENNITA’ GIORNALIERA € 5,00

ATTESTATO

ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONE SICILIA-EQF2

Richiedi maggiori Informazioni

Ente accreditato per lo svolgimento nella Regione Siciliana dell’attività riconosciuta di orientamento e formazione professionale con codice CIR: GCY476 – DDG n. 7619 del 16/12/2019